associazione e le sue origini

L‘associazione “sentiero di San Francesco di Tures“è stata fondata il 12 giugno2015 a Campo Tures.

Il sentiero, – un itinerario meditativo sul Cantico delle creature di San Francesco, o cantico di Frate sole –  che é situato lungo le cascate di Riva –  venne  ideato e fondato nel 1984 dal canonico Leo Munter,  allora decano di Campo Tures.

La cappella diroccata venne  nuovamente ricostruita e consacrata a San Francesco e a Santa Chiara. Per molti si aprí dunque  una nuova meta di pellegrinaggio o l‘occasione per una piacevole gita.  E fu un successo; infatti giá dopo pochi anni l‘afflusso annuale  dei visitatori arrivó a più di sessantamila .

L‘associazione “sentiero di San Francesco di Tures“ ha la prerogativa di proseguire l‘attività del gruppo “Tobl“: questo piccolo gruppo di lavoro composto da una decina di persone si era occupato , concretamente, fino dall‘inizio della praticabilità del sentiero,  della cura e della manutenzione del tracciato, dell‘allestimento e cura delle stazioni meditative, della manutenzione della cappella  e dell‘eremo con tutti gli annessi e  dei servizi di pubblico interesse.

Obiettivi dell´associazione e suo direttivo

In veste di associazione dunque intende continuare tutto ciò, come con la collaborazione in occasione di celebrazioni liturgiche,  con  le guide lungo il sentiero, attraverso la cappella e l‘eremo,  e nel contempo  salvaguardare  l‘ambiente in questa suggestiva zona paesaggistica vicino alle cascate di Riva di Tures .

Lo scopo è anche di potersi rivolgere ad una cerchia piú ampia di simpatizzanti.

I membri del direttivo:

Karl Unterweger – presidente, Martin Kammerer-decano attuale, di Campo Tures, Peter Aichner, Zäzilia Eder, Rudi Duregger, Helmut Volgger, Monika Pezzi Volgger, Oswald Innerbichler, Elisa Oberhollenzer per i giovani del decanato.

L‘associazione è annotata nel registro provinciale come organizzazione di volontariato.

Chi aderisce alla nostra associazione, oltre a sostenerci, aiutando la nostra attività, ha diritto di voto nelle riunioni e può scegliere se partecipare attivamente o se mantenersi in seconda linea. Riceve comunque tutte le informazioni  sulle novitá e manifestazioni.

 

Manifestazioni e celebrazioni nel sentiero di francesco

  • 14 febbraio: San Valentino
  • primo fine settimana di agosto:la porziuncola
  • 11 agosto: la ricorrenza di Santa Chiara
  • primo fine settimana di ottobre: la benedizione degli animali e festa di San Francesco
  • 31 dicembre: funzione religiosa nella cappella con il gruppo che cura il sentiero.